Escursioni consigliate

Il nostro rifugio è un’ottima base di partenza per numerose escursioni e traversate del Catinaccio. In zona si possono infatti trovare itinerari per tutti i gusti, dal principiante all’ esperto alpinista. Raccomandiamo in ogni caso di intraprendere percorsi adatti alle proprie capacità ed alle condizioni atmosferiche e (molto importante) di lasciare sempre detto dove intendete dirigervi, senza poi cambiare idea.
Il sentiero più facile, alla portata anche dei meno esperti, è il numero 540, che in circa 40 minuti di passeggiata in mezzo al bosco conduce nella conca del Gardeccia. Da qui si può poi proseguire verso il Vajolet, raggiungibile in ulteriori 45 minuti.
Si raccomanda inoltre il sentiero numero 545, che in poco più di un’ora e mezza porta al rifugio Roda di Vael, da cui si può poi proseguire verso il Paolina. Particolarmente consigliato per il ritorno dal Vael e per lo spettacolare panorama di cui si può godere è il “Vial da le Feide” (sentiero delle pecore). Altro itinerario da non perdere è il Giro delle Cigolade (ore 3,30, sentiero numero 541), con cui si può giungere al Gardeccia e da qui nuovamente al Ciampedie. Non mancano in zona le vie attrezzate. Si segnalano la Ferrata della Roda de Vael, quella del Majarè, quella del Catinaccio d’Antermoia.

E in inverno... Neve, neve, neve! Siamo direttamente sulle piste da sci! Le piste Tomba, e Thöni  vi aspettano! Ma al Ciampedie c’è posto anche per i non sciatori. Infatti, recentemente è stato sistemato un sentiero percorribile con le “Ciaspole” e che porta fino al Gardeccia. E dopo tanta fatica e tanto freddo... Vi aspettiamo con un buon piatto di polenta caldissima accompagnata da un buon bicchiere di vino!

La Sat

La Società degli Alpinisti Tridentini (SAT) è una sezione autonoma del CAI. Attualmente è costituita da 81 sezioni sparse sul territorio della Provincia di Trento. Possiede numerosi rifugi e bivacchi, e si occupa della manutenzione e della segnaletica di oltre 5000 km di sentieri. Essa offre ai suoi iscritti, e a tutti gli amanti della montagna, numerosi servizi ed opportunità in molteplici ambiti scientifici e culturali.
Per ulteriori informazioni www.sat.tn.it

 

appartamenti